Il prato a pronto effetto (chiamato anche tappeto erboso a rotoli o prato a zolle), commercializzato con il marchio “I Giardini di Beatrice”, è un prato seminato e curato con molta attenzione per più di un anno.
Viene tolto con un apposita macchina chiamata zollatrice che lo taglia in strisce e lo arrotola ed in seguito viene posto su dei bancali per poterlo trasportare. Le strisce di tappeto hanno uno spessore di circa un centimetro ed una dimensione di circa mezzo metro quadrato.
L’installazione del prato a pronto effetto presenta vari vantaggi rispetto alla semina tradizionale in quanto il manto erboso può essere calpestato dopo una settimana e non necessita di tutte le attenzioni che invece dobbiamo porre ad una semina e cioè irrigazioni frequenti, concimazioni ed estirpazioni di erbacce.
La posa in opera può essere eseguita tutto l’arco dell’anno, facendo attenzione però ai periodi estivi in quanto, se non viene installato entro il giorno stesso alla zollatura, si rischia che i rotoli si deteriorino.
Prato a pronto effetto dopo la posa
La costante ricerca delle migliori qualità di erba ha portato alla realizzazione di diverse varietà di prato a pronto effetto, in grado di soddisfare qualsiasi esigenza dei nostri clienti: